avant-garde ed experimental. nuovi segni nell'interzona elettronica // Interazioni & Meta-Territori Arte MetaElectronica
"rhythmic procedures ostinato closely resemble the schema of catatonic conditions. In certain schizophrenics, the process by which the motor apparatus becomes independent leads to infinite repetition of gestures or words, following the decay of the ego" (Theodor Adorno)
"Questa è forse la maggiore profondità di Nietzsche, la misura della sua rottura con la filosofia: aver fatto del pensiero una potenza nomade. E anche se il viaggio è immobile, da fermo, impercettibile, imprevisto, sotterraneo, dobbiamo chiederci quali sono oggi i nostri nomadi, chi sono veramente i nostri nietzschiani" (Gilles Deleuze.1972)
"Questa è forse la maggiore profondità di Nietzsche, la misura della sua rottura con la filosofia: aver fatto del pensiero una potenza nomade. E anche se il viaggio è immobile, da fermo, impercettibile, imprevisto, sotterraneo, dobbiamo chiederci quali sono oggi i nostri nomadi, chi sono veramente i nostri nietzschiani" (Gilles Deleuze.1972)
domenica 28 settembre 2008
METASEQUENCING - MONOME 100h Demo
Etichette:
A / V,
ars electronica,
avant-garde,
equipment,
glitch,
hardware,
IDM,
minimalismo,
opensource,
process-music,
software,
tech
ModPlug Tracker suona Windows
Ancora tracker. Il video mostra un divertente impiego del noto ModPlug Tracker (il tracker sviluppato da Olivier Lapicque), con suoni di Windows XP e Windows 98. Da quando è Open Source si trovano diverse versioni di ModPlug Tracker, con molte features interessanti rispetto all'originale. Nonostante la diffusione del codice, con le relative migliorie, l'ultima versione del MPT originale -molto più spartano- è sempre scaricabile. In fondo al post sono scaricabili entrambe le versioni: l'ultima versione del software originale di Olivier Lapicque ('MPT'-'ModPlugTracker') e la versione open source ormai definita 'OpenMPT'.
D o w n l o a d :
D o w n l o a d :
Etichette:
applicazioni,
chipmusic,
glitch,
opensource,
software,
tech
venerdì 26 settembre 2008
Fotografia del Suono. John Cage's 4'33''
Il Field Recording è la "Fotografia del Suono". Tutto accade nell'istante e si sviluppa nell'immaginario. Una sospensione tra passato ed un futuro imprevedibile. La composizione estemporanea basata sul Field Recording è un processo del tutto simile al lavoro fotografico di acquisizione dell'immagine e riproposizione di un "album" dal contenuto (molto spesso) random (costruzione del Soundscape). A proposito di suoni d'ambiente...
tre movimenti:
1. tacet
2. tacet
3. tacet
yah it seemz fun, but it's Cage! :
"La musica ambient è ciò che senti quando non stai ascoltando nulla" [Silent Records]
tre movimenti:
1. tacet
2. tacet
3. tacet
yah it seemz fun, but it's Cage! :
"La musica ambient è ciò che senti quando non stai ascoltando nulla" [Silent Records]
giovedì 25 settembre 2008
NANOTUBE - Version 1.0 Official. Slakinov.com
Dal sito di Kieran Foster-Illformed/DBlue:
"“Nanotube” is a wicked little flash game that my mate John put together. The game itself is fairly simple: You must rotate the outer ring of cells to catch the corresponding coloured particles which move outwards from the center of the screen. For every particle you catch your energy bar gradually turns green, while missed particles cause it to gradually turn red. Keep it in the green to score points, but go too far into the red and it’s game over. Don’t let the simple mechanics fool you, though… this game is a tricky little bugger! It quickly goes from nice and casual to absolutely frantic, where one little mistake can lead to a huge, panicked chain reaction, shouting “oh shit! oh shit! oh shit!!”. Nanotube is released under Slakinov.com, which is a new project that John and I are working on in our spare time. We hope to build up a nice collection of games there in the future, focusing on stylish presentation, interesting gameplay mechanics and, most importantly, fun! We should have a proper site up there fairly soon-ish, so stay tuned…"
mercoledì 17 settembre 2008
Automaton e GlitchDS. Applicazioni glitch/stuttering del Cellular Automaton-Conway's Game of Life.
"Un automa cellulare è un sistema complesso formato da un numero finito di unità che interagiscono tra loro, utilizzato per effettuare simulazioni di fenomeni naturali. Si immagini di avere un reticolo di punti e di inserirvi delle entità di un certo tipo (chiamate di solito cellule), queste entità potranno assumere un insieme finito di stati (vivo o morto, un colore, una forma ecc.), dopo un tempo prefissato tutte le entità cambieranno stato contemporaneamente in modo dipendente dal proprio stato attuale e dagli stati delle entità poste entro una certa distanza"[Wikipedia]. "Game Of Life" è il più famoso e rappresentativo esempio di automa cellulare, sviluppato dal matematico inglese John Conway negli anni '60. "Il Gioco della Vita è l'esempio più famoso di automa cellulare: il suo scopo è quello di mostrare come comportamenti simili alla vita possano emergere da regole semplici e interazioni a molti corpi, principio che è alla base dell'ecobiologia, la quale si rifà anche alla teoria della complessità". Il "gioco" si svolge su una griglia bi-dimensionale, costituita da una moltitudine di "cellule" che possono essere vive o morte, on o off, ed il cui stato di on-off muta a seconda di determinate regole espresse in relazione ad una singola cellula e alle adiacenti. Il gioco si evolve quindi attraverso "generazioni" e specifiche regole che ne determinano le evoluzioni.
Al celllular automaton si è ispirato il nuovo plugin Audio Damage: Automaton. Un incrocio tra Game of Life e l'ormai famosissimo DBlue Glitch. Infatti allo stato di ON o OFF di una singola cellula corrisponde l'intervento di uno specifico processore d'effetto, tra i quattro disponibili: Stutter, Modulate, Bitcrush e Replicate. E' in pratica un tool glitch/stuttering controllato tramite cellular automaton. Essenziale è prendere familiarità con il set di regole (rules) impostabili attraverso la funzione Sequencer, in quanto attraverso queste si determina l'anadamento on-off delle cellule. Il plugin di per sè è interessante, sia per lo schema di cellular automaton, sia per la scelta di effetti disponibili, che lo rendono particolarmente adatto per l'IDM e simili. La funzione Stutter in particolare ed il Replicate sono fondamentali per questo genere e rendono l'Automaton un ottimo strumento di manipolazione del buffer. Il Replicate invece deriva da un adattamento del Replicant Audio Damage. Al Conway's Game of Life si ispira anche il GlitchDS per Nintendo DS, sequencer/glitcher che triggera fino a 6 sounds/samples. Alcune features: Cellular Automaton sequencer, “trigger points”, possibilità di caricare propri samples (sono disponibili diversi samples pack caricabili sul NintendoDS), "Save" e "Load", BPM settings e “strum mode” per il controllo del tempo, 32 step frequency modulation sequencer per ogni suono, Global Distortion. Il GlitchDS si presta perfettamente per sperimentare nuove sonorità glitch e distorte.
A u d i o D a m a g e W e b s i t e :
G l i t c h D S :
I n p u t s :
Iscriviti a:
Post (Atom)
Inputs
- inputs research (18)
- archivio metaresearch (15)
- applicazioni (13)
- avant-garde (12)
- software (12)
- tech (12)
- electro-acustica (9)
- minimalismo (8)
- ars electronica (7)
- dodecafonia (7)
- glitch (7)
- process-music (7)
- arte concettuale (5)
- equipment (5)
- A / V (4)
- IDM (4)
- hardware (4)
- opensource (4)
- releases (4)
- software art (4)
- multimedia (3)
- net.art (3)
- 8 bit / retro-sound (2)
- analogico (2)
- audio inputs (2)
- chipmusic (2)
- chiptune (2)
- musique concrète (2)
- virtual-analog (2)
- indie/net.labels (1)