"rhythmic procedures ostinato closely resemble the schema of catatonic conditions. In certain schizophrenics, the process by which the motor apparatus becomes independent leads to infinite repetition of gestures or words, following the decay of the ego" (Theodor Adorno)


"Questa è forse la maggiore profondità di Nietzsche, la misura della sua rottura con la filosofia: aver fatto del pensiero una potenza nomade. E anche se il viaggio è immobile, da fermo, impercettibile, imprevisto, sotterraneo, dobbiamo chiederci quali sono oggi i nostri nomadi, chi sono veramente i nostri nietzschiani" (Gilles Deleuze.1972)

venerdì 12 ottobre 2007

Composizione Algoritmica 2- breakbeat cutting tool: LiveCut 0.9 (original algorithms by Nick Collins)

Per lo "smashamento" dei beats ci sono un'infinità di plugins. Il LiveCut è forse l'esempio migliore; è un prodotto freeware SmartElectronix, basato su BBCut, la BreakBeat Cutting Library scritta da Nick Collins per SuperCollider - "The BBCut Library began out of work on an algorithm to simulate the automatic cutting of breakbeats in the style of early jungle or drum and bass" (Nick Collins). Come è giustamente spiegato sul sito SmartElectronix, LiveCut è solo una piccolissima parte di ciò che è possibile fare con BBCut, è un plugin e quindi "pronto" all'uso, si applica all'istanza aperta e via. è un beat slicer, ma non si comporta come la maggior parte di questi; sfruttando gli algoritmi sviluppati da Nick Collins LiveCut non manipola specifiche porzioni di audio, ma lavora sui "tagli", sulla lunghezza e il numero di ripetizioni su un determinato beat. I "cuts" sono organizzati in "blocchi" e formano una "frase". ogni frase poi può terminare con un roll o un fill a seconda dell'impostazione dei parametri. L'algoritmo in pratica si comporta in maniera specifica a seconda del segnale audio che incontra e dell'impostazione sullo step, adoperando 3 procedure di cutting impiegate in BBCut- CutProc11: la procedura base che imita il comportamento dei tricks d'n'b. WarpCut: produce velocissimi cut rolls e progressioni geometriche. Il tipo di algoritmo richiama alla mente i tricks alla Aphex Twin, da cui il nome WarpCut. SQPusher: questo algoritmo è stato sviluppato da Nick Collins specificatamente per simulare e riprodurre i tricks alla Squarepusher. è composto da un'alternanza di drills/semi-drills mentre l'intera ultima misura di una frase è un roll scelto tra quelli trascritti da Nick Collins. (traduco con "drill" la parola inglese "quaver", il cui significato letterale sarebbe "trillo", ma in questo senso si intende il veloce -"fast"- cut roll o il veloce singhiozzo ritmico che crea il breve roll). Con le ultime versioni sono stati aggiunti un bitcrush per intervenire sul bitrate e un combfilter. Ovviamente LiveCut si differenzia dalla library BBCut per SuperCollider per il fatto stesso di essere un plugin, si carica in un'istanza e si suona. non va comunque dimenticato che senza conoscerne le possibilità possono uscire dei gran casini sprecando tempo prezioso; in pratica, la buona conoscenza dei parametri trascritti da Collins determina la buona riuscita di una sequenza. Diciamo subito che ci sono parametri comuni alle tre tipologie di cutting e parametri specifici per ogni tipo di cutting; si possono riassumere velocemente. comuni: Cutproc(sceglie quale procedura utilizzare tra CutProc11,WarpCut,SQPusher), subdiv (sceglie la divisione dei tempi [8 = trills 16=semitrills ...]), seed (per scegliere il cutfade), fade (tempi di fade-in, fade-out in millisecondi), minamp (minimum amplitude), maxamp (maximum amplitude), minpan (min pan position[-1=left, 1=right]), maxpan (maximum pan position), minpitch (minimum pitch transposition in cents), maxpitch (minimum pitch transposition in cents), duty (duty cycle ratio for standard cuts), fillduty (duty cycle ratio for fill cuts). specifici: CUTPROC11 - max phrase (lunghezza massima della frase in bars), min phrase (lunghezza minima della frase in bars), max rep (numero massimo di ripetizioni), min rep (numero minimo di ripetizioni), stutter (probabilità di variazione "stuttering" alla fine della frase), area (area of the stutter roll [1=1bar 0.5=1/2bar]). WARPCUT - straight (probabilità di assenza di rolls), regular (probability of equally spaced rolls), ritard (probabilità di accelerazione o decelerazione dei rolls), speed (velocità di ritardo rolls [0.0= no acceleration]). SQPUSHER - activity (controllo della probabilità trà semiquavers e quavers). Il resto dei parametri riguarda il bitcrush e il comb filter, sul primo si controllano i parametri del crusher, del bit e freq, sul secondo il bypass effetto, il tipo di filtro, il feedback e il minimo/massimo delay espresso in millisecondi. Per chiudere non bisogna dimenticare che LiveCut è un plugin differente, ha poco a che vedere col resto dei beat-slicer e come abbiamo spiegato si comporta in maniera del tutto diversa.



Download LiveCut 0.9:
Links:
esempi mp3:

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