"rhythmic procedures ostinato closely resemble the schema of catatonic conditions. In certain schizophrenics, the process by which the motor apparatus becomes independent leads to infinite repetition of gestures or words, following the decay of the ego" (Theodor Adorno)


"Questa è forse la maggiore profondità di Nietzsche, la misura della sua rottura con la filosofia: aver fatto del pensiero una potenza nomade. E anche se il viaggio è immobile, da fermo, impercettibile, imprevisto, sotterraneo, dobbiamo chiederci quali sono oggi i nostri nomadi, chi sono veramente i nostri nietzschiani" (Gilles Deleuze.1972)

martedì 9 ottobre 2007

Composizione algoritmica - SuperCollider 3

"pacchetto software" di Nick Collins, è un linguaggio studiato e sviluppato largamente in diversi ambienti sperimentali; rappresenta sicuramente uno standard di riferimento al pari di CSound. Interfacce spartane, nessun collegamento diretto, per ogni variazione di paramentro è il linguaggio testuale che crea l'interazione con l'elaboratore. Estendendo la ricerca sulla Rete, gli interventi di chi usa questi linguaggi di programmazione per l'electronic e la computer music sono pochissimi, quasi nulli, solo moltissimi studi provenienti da ambienti universitari e qualche scuola di musica elettronica. Riscrivere una partitura classica pre-esistente impostando i parametri con SuperCollider3 è un lavoro arduo, su cui si rischia di impazzire, certamente con CSound l'operazione diventa più semplice, ottenendo il controllo su ogni singola nota, timbro, parametro con un lavoro relativamente non eccessivo. SC3 non è affatto intuitivo infatti, necessita di uno studio non indifferente e di capacità effettive col mezzo. Generare 3000 oscillatori in frequenza varia con un algoritmo, la modifica di parametri in tempo reale con una operazione, creare l'effetto desiderato velocemente, aggiungendo delay, reverberi, pitchshifter in scalate overtones, l'interazione e il controllo di strumenti elettroacustici elaborati con computer, è cosa possibile con SuperCollider. Ci si avvicina ad un approccio "strutturalista", in quanto mirato al controllo millimetrico e alla costruzione di singoli parametri su base algoritmica, lasciando anche un grande spazio all'improvvisazione. Costruire interfacce grafiche per le proprie necessità, quantità polifonica, effetti, nuovi ambienti sonori per la produzione di segnali ultra sperimentali, tutto è possibile con SC3 e da molti performer utilizzato, come Cylob ad esempio e una discreta comunità di performers dediti alla sperimentazione audiovisiva. L'escursione armonica, il change polifonico o la mutazione di specifiche polifoniche, ad esempio con Max/Msp, è sicuramente più "intuitiva". Cmq, a dispetto di molte discussioni a riguardo, la capacità algoritmica di composizione "micro" rispetto a quella "macro", è possibile su ognuno di questi software (maxmsp,supercollider,csound). Il paradigma compositivo è vasto. "SC è preciso ed efficiente ma è puntiglioso ed ha un forte senso della responsabilità" (Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Multimedialità e l’Audiovisivo). Nello specifico, alla richiesta "che cos'è SuperCollider?" si può rispondere: 'un pacchetto software per la sintesi ed il controllo dell’audio in tempo reale'. "pacchetto software" tuttavia è piuttosto vago. 1. SC rappresenta lo stato dell’arte nell’ambito della programmazione audio. 2. SC è ottimizzato per la sintesi del segnale audio in tempo reale, ideale per l'utilizzo strumentale (performance live, installazioni, eventi). Può anche essere usato per generare materiale audio non in tempo reale, rendendolo più ostico in quesa applicazione "da studio". 3. SC è un fornitore di servizi audio. In pratica fornisce audio su richiesta: chi richiede audio a SC è un suo cliente (client). 4. SC è anche un linguaggio di programmazione, simile a Smalltalk e al linguaggio C, ed interprete del codice del linguaggio SC. "L’applicazione SC prevede due parti: una è il server audio (denominato scsynth), l’altra è l’interprete per il linguaggio (denominato sclang) che, oltre a interpretare il linguaggio SuperCollider, svolge il ruolo di client rispetto a scsynth."(C.I.R.M.A.). Originariamente sviluppato da James McCartney su piattaforma Macintosh, attualmente è un software open source, sviluppato da una vasta comunità di programmatori che lo hanno successivamente reso disponibile su piattaforma Windows e Linux.


Download SuperCollider:

Nessun commento: